La nostra storia2019-02-04T11:10:28+00:00

Il focus principale del progetto è il cibo, perché:
Il Cibo è nutrimento, cultura, conoscenza, produzione, scelta, comunità, ambiente, storia, scambio, piacere e identità.
FoodFilmFestival@ParcoAgricoloSudMilano è un festival che intreccia il tema del cibo, con l’arte cinematografica, con l’agricoltura e la conoscenza del Parco Agricolo Sud Milano.
Il punto di forza del festival è la rete di soggetti coinvolti, quali gruppi informali di cittadini attivi, associazioni e realtà sociali che già agiscono e sono presenti nel territorio del parco agricolo sud Milano. Diverse realtà e diversi territori che in relazione tra loro lavorano ai fini di realizzare e diffondere le pratiche di consapevolezza e conoscenza sul tema del cibo e quindi il benessere delle persone.

LA NOSTRA STORIA

2014/2015

La rete si è consolidata durante la prima edizione del Festival nell’autunno del 2014 e si è aperta a nuove collaborazioni per l’edizione 2015.
L’edizione 2014 del Festival ha presentato 3 serate nel cine-teatro Eduardo di Opera, 3 serata all’auditorium Fagnana di Buccinasco e 2 serata al teatro Edi di Milano Barona, durante le serate del festival si è proposto una degustazione a tema con i temi dei film proiettati e interventi di agricoltori locali.
Il festival ha dedicato una programmazione per le scuole, hanno aderito le scuole di primo e secondo grado di Opera e di Locate Triulzi e le scuole materne di Opera.
Il festival è stato patrocinato dai comuni di Locate Triulzi e Buccinasco, e quasi nella totalità autofinanziato dalle realtà promotrici.

2015/2016

I PROMOTORI

Capofila: Associazione Culturale Namastè di Locate Triulzi (MI)

Attori: Barrio’s di Milano Barona, Gruppo d’acquisto solidale GASP! di Rho, Gruppo d’acquisto solidale quelli del bosco di Vanzago, Associazione Punto Cardinale di Peschiera Borromeo, Buon Mercato di Corsico, Associazione Cultura la Banlieue di San Giuliano Milanese, DESR del Parco Sud.

Collaborazioni: Comune di Vanzago, Comune di Pregnana Milanese, Comune di Rho, Comune di Locate Triulzi

SERATA DI PRESENTAZIONE VANZAGO 22 OTTOBRE 2015

2017

I PROMOTORI   Capofila:Associazione Culturale Namastè di Locate Triulzi (MI) Attori: Comunità Nuova Onlus (Centro Sociale Barrio’s- Cine Teatro Edi- (Milano Barona) – Associazione Banca del tempo (Buccinasco) – Associazione Desr (Distretto economia Solidale e rurale Parco Agricolo Sud Milano)- Associazione Casa delle   donne Milano- Gas Gaspiterina (Locate Triulzi), Gas Barona (Milano zona Barona) – Gas Buccinella (Buccinasco) –   Gasp! Rho (Rho) – Gas quelli del bosco (Vanzago) – Gas Pregnana (Pregnana Milanese) – Gas Mediglia (Mediglia) Gas Peschiera (Peschiera Borromeo)- Gas Zibido (Zibido San Giacomo) – Gas Baggio (Milano Baggio) Collaborazioni: Comune di Vanzago, Comune di Pregnana Milanese, Comune di Rho, Comune di Locate Triulzi, Banca del Tempo, Ass. Helianthus.

Questo obiettivo si fa sempre più concreto e con piacere registriamo una crescita di adesioni attorno al progetto.

2014 prima edizione – 4 gruppi aderenti – 8 proiezioni in 3 territori

2015 seconda edizione – 8 gruppi aderenti – 9 proiezioni in 7 territori 2016/2017– terza edizione – 13 gruppi aderenti – proiezioni previste 15 in 10 territori

Il progetto ha avuto il riconoscimento del Comune di Milano e EquoGrantito nell’ambito del progetto “Food Policy, buone pratiche locali e Commercio Equo e Solidale –proposte e soluzioni per un sistema alimentare più equo e sostenibile”Il progetto arrivato tra i dodici selezionati su 40, è stato votato da 550 persone e si è classificato al secondo posto.

2018

FoodFilmFestival 2018

Gli organizzatori dell’edizione 2018


Barrio’s, Milano

Cinema Beltrade, Milano

G.A.S Peschiera Borromeo

Casa Homer, Zinasco

Ri-Maflow, Trezzano sul Naviglio

Zibigas, Zibido San Giacomo

2019