Food Film Festival 20172019-01-30T16:32:12+00:00

FOODFILMFESTIVAL-2017

 

I PROMOTORI   Capofila:Associazione Culturale Namastè di Locate Triulzi (MI) Attori: Comunità Nuova Onlus (Centro Sociale Barrio’s- Cine Teatro Edi- (Milano Barona) – Associazione Banca del tempo (Buccinasco) – Associazione Desr (Distretto economia Solidale e rurale Parco Agricolo Sud Milano)- Associazione Casa delle   donne Milano- Gas Gaspiterina (Locate Triulzi), Gas Barona (Milano zona Barona) – Gas Buccinella (Buccinasco) –   Gasp! Rho (Rho) – Gas quelli del bosco (Vanzago) – Gas Pregnana (Pregnana Milanese) – Gas Mediglia (Mediglia) Gas Peschiera (Peschiera Borromeo)- Gas Zibido (Zibido San Giacomo) – Gas Baggio (Milano Baggio) Collaborazioni: Comune di Vanzago, Comune di Pregnana Milanese, Comune di Rho, Comune di Locate Triulzi, Banca del Tempo, Ass. Helianthus.

 

Questo obiettivo si fa sempre più concreto e con piacere registriamo una crescita di adesioni attorno al progetto.

2014 prima edizione – 4 gruppi aderenti – 8 proiezioni in 3 territori

2015 seconda edizione – 8 gruppi aderenti – 9 proiezioni in 7 territori 2016/2017– terza edizione – 13 gruppi aderenti – proiezioni previste 15 in 10 territori

 

Il progetto ha avuto il riconoscimento del Comune di Milano e EquoGrantito nell’ambito del progetto “Food Policy, buone pratiche locali e Commercio Equo e Solidale –proposte e soluzioni per un sistema alimentare più equo e sostenibile”Il progetto arrivato tra i dodici selezionati su 40, è stato votato da 550 persone e si è classificato al secondo posto.

 

L’edizione 2017 vede la collaborazione con due festival cinematografici–FoodFilmFestBergamo (associazione di montagna) e Tutti nello stesso piatto (Trento) . Il team del foodfilmfestival è attivo nella ricerca di produzioni cinematografiche che raccontino le storie delle produzioni per esplorare meccanismi spesso a noi sconosciuti, per dare dignità al lavoro e per conoscere realtà che agiscono nel mondo alla ricerca di una sostenibilità alimentare più equa e consapevole. Novità del 2016 –Crowdfunding: il team del fff ha partecipato alla campagna di finanziamento di due produzioni Italiane che raccontano del lavoro agricolo italiano – The Harvest   il film sul nuovo caporalato agricolo in Italia che mette in evidenza la realtà del lavoro straniero in campo agricolo e Amaranto che attraversa le storie di chi ha scelto di cambiare rotta e scegliere un modello di vita responsabile per se e per il pianeta. Foodfilmfestival ragazzi:   proiezioni pomeridiane dedicate ai bambini, abbinate a laboratori creativi tematici sulla cultura alimentare, il rispetto per le materie prime, per la biodiversità e per le caratteristiche alimentari di diverse comunità territoriali.